Home > Reportage > Attrezzature modulari
Mod.En

Attrezzature modulari

ModEn: soluzioni modulari per il Controllo Qualità

Mod.En è un’azienda italiana con sede a Rivoli (Torino), fondata nel 1997 da uno staff di esperti con conoscenze specifiche nel settore della metrologia industriale e del suo mercato. L’azienda si occupa dello sviluppo e della fornitura di accessori per il Controllo Qualità, con particolare attenzione alla metrologia tridimensionale su macchine di misura a coordinate. La gamma di prodotti ModEn include diverse linee di prodotto, tutte destinate a ricavare il massimo rendimento dagli stumenti di misura utilizzati dai nostri clienti.

Oltre a rapporti consolidati negli anni con le principali realtà industriali italiane quali Alenia Aeronautica, Automobili Lamborghini, Fiat Group Automobiles, Italdesign Giugiaro, Magneti Marelli, Oerlikon Graziano, Piaggio Aero Industries e con le rispettive catene di fornitura dirette ed indirette, ModEn può annoverare tra i suoi clienti acquisiti anche importanti gruppi stranieri come Aston Martin, Bmw, Crysler, Daewoo, Jaguar, McLaren, RollsRoyce, Tata, Toyota, Vaz, VolksWagen, e vantano collaborazioni attive con i principali costruttori di Macchine e Strumenti di misura.

Mod.En è specializzato in:

  1. Attrezzature Modulari: Attrezzaggi Modulari Universali e Personalizzati per ogni particolare.
  1. Calibri: Calibri dedicati per il controllo di parti in plastica, vetro e lamiera.
  1. Asservimenti: Sistemi di Asservimento CMM per controlli di laboratorio e di linea.
  1. Cabine Modulari Climatizzate: Cabine e Box Modulari per sale collaudo e laboratori metrologici.

Per quanto concerne le Attrezzature e i Calibri, il sistema modulare EasyFix® permette di configurare e assemblare velocemente un’attrezzatura per il supporto di parti. Il software fornito supporta la simulazione grafica dell’attrezzatura tramite un completo modello virtuale. Sono tre le linee modulari sviluppate per l’attrezzaggio di precisione:

attrezzature modulariEasyFix®: Sistema di attrezzaggio universale per l’assemblaggio di qualsiasi tipo di attrezzatura di supporto per applicazioni su Centri di Misura a coordinate 3D. Una ricca serie di moduli in lega leggera anodizzata, opportunamente assemblati, formano un’attrezzatura stabile e robusta per il supporto ed il fissaggio di particolari meccanici di ogni forma e dimensione. EasyFix® viene distribuito in kit standard configurati sulle esigenze di sostegno tipiche dei particolari rigidi o flessibili

EasyFix® CUSTOM: Sostegni modulari personalizzati per l’attrezzaggio di parti di ogni tipologia e dimensione. Gli attrezzi vengono forniti “chiavi-in-mano”, dall’analisi del modello matematico del particolare da sostenere alla certificazione metrologica dell’attrezzo finito.

EasyFix® MASTER: Strutture personalizzate complesse costituite da gruppi di telai modulari, per ogni esigenza di attrezzaggio dal modello di stile al collaudo in produzione. Una soluzione ideale sia per i controlli di accoppiamento tipo “pre-matching” che per la delibere finali di sottogruppi completi lastrati.

CalibriI calibri sono dedicati per il controllo di parti in plastica, vetro e lamiera. Il calibro ModyGages viene utilizzato per il progetto e la costruzione di calibri modulari per il controllo di variabili ed attributi nella produzione di pannelli in lamiera, plastica e vetro.
Grazie al largo utilizzo di componenti modulari, ModyGages può essere ri-configurato e regolato, garantendo una costruzione veloce ed altamente flessibile di supporti personalizzati. Un’attenzione particolare è dedicata agli elementi di fissaggio, che in questo tipo di applicazione sono fondamentali per garantire il corretto risultato delle misurazioni evitando qualsiasi torsione o deformazione. L’elaborazione diretta dei risultati di misura avviene mediante un concentratore elettronico ed un visualizzatore ergonomico che facilitano l’analisi dei dati risultanti dalla misura.

AsservimentiLa linea di Asservimenti EasyLoad ™ ha come obiettivo l’ottimizzazione delle prestazioni e della produttività della sua CMM. E’ una soluzione a basso costo che assicura un’alta funzionalità e convenienza. Disponibile in numerose configurazioni e dimensioni per essere adattato ad ogni sistema metrologico tridimensionale, EasyLoad ™rappresenta una soluzione a basso costo di elevata praticità e maneggevolezza, grazie ad una progettazione semplice ed ergonomica basata su componenti leggeri. Il sistema EasyLoad ™ è disponibile nelle versioni:

  • Manuale: con scorrimenti a rulliera o su guide standard rettificate. Una soluzione semplice ed economica grazie all’assenza di movimenti motorizzati complessi ed all’esclusivo sistema di ricevimento isostatico del pallet sul basamento della macchina. Per applicazioni particolarmente dinamiche sono previsti carrelli esterni integrati con il sistema, dotati di ruote pivottanti e frenanti, completi di dispositivi di sicurezza interlocking.
  • Automatica: con movimenti motorizzati e centraline di controllo elettronico o elettro-pneumatico interfacciate con la logica dei vostri impianti, per creare cicli di controllo totalmente automatizzati.

Cabine modulariLe Cabine e Box Modulari MODYBOX™ sono un sistema modulare comprendente elementi pre-assemblati per creare Ambienti di Test e Misura all’interno di ambienti protetti. Rappresenta l’ambiente perfetto per l’installazione e l’uso di ogni dispositivo di misura.

MODYBOX™ è un sistema modulare di Elementi Costruttivi Preassemblati, arricchito da un’esclusiva gamma di Impianti Integrati. Può essere installato all’interno o all’esterno di strutture industriali esistenti per creare ambienti protetti a micro-clima controllato. MODYBOX™ è interamente progettato su strumenti CAD 3D per garantire la perfetta integrazione di tutti i suoi componenti.

La gamma di Impianti Integrati include Cablaggi Elettrici e passacavi con prese a norma, Illuminazione secondo gli attuali standard europei, Cavi e plugs di rete per impianti dati e telefonia, Climatizzazione e trattamento aria canalizzati, Distribuzione Pneumatica e Idrica.

Il sistema MODYBOX™ può essere fornito:

Chiavi-in-mano: ModEn analizzerà le vostre richieste proponendovi sempre la soluzione costruttiva ottimale, e sarà l’unico interlocutore in tutte le fasi di realizzazione dell’impianto. La stretta collaborazione con un’azienda partner specializzata nella climatizzazione industriale garantirà il corretto dimensionamento degli impianti coniugando le specifiche tecniche alle disponibilità di investimento. Le squadre di lavoro specializzate distribuite sul territorio nazionale forniranno un rapido servizio di installazione con competenza e professionalità.

In Kit di Montaggio: Moduli standard, connessioni semplificate ed istruzioni grafiche chiare ed intuitive rendono l’installazione estremamente semplice anche per i tecnici meno esperti. L’Ufficio Tecnico ModEn fornirà tutte le informazioni necessarie allo studio della soluzione ed alla realizzazione del progetto.

Inoltre, ModEn è in grado di offrire ai propri clienti diversi servizi volti a migliorare ed accrescere la capacità produttiva dei Laboratori Qualità, quali:

  • Consulenza organizzativa a supporto dell’attività di controllo dimensionale (ottimizzazione del rendimento di CMM e strumenti di misura).
  • Supporto applicativo per il progetto ed il montaggio di sostegni e calibri.
  • Attività di modifica e messa a punto di ogni tipo di attrezzatura di controllo.
  • Dimensionamento di impianti e struttura per laboratori esistenti o di nuova fabbricazione.
  • Studio di sistemi e dispositivi di misurazione speciali.

About Rebecca Genesio

Mi chiamo Rebecca Genesio, ho 29 anni e sono laureata in Comunicazione Multimediale e di Massa all'Università di  Torino. Finora ho maturato diverse esperienze nel mondo della comunicazione, collaborando per una redazione di un quindicinale e con agenzie di ufficio stampa, le quali mi hanno permesso di scrivere su diverse tipologie di argomento, oltre che mettere in pratica la mia grande passione verso la scrittura. Lavorare per Industrialissimo è per me un'occasione davvero ghiotta: il progetto che mi è stato proposto è molto ambizioso e ha fondamenta solide che troveranno  riscontri certamente positivi all'interno del mondo industriale, grazie allo stretto rapporto che Industrialissimo ha con Industrial Cloud, piattaforma indispensabile per tutti coloro che cercano soluzioni di business chiare e rapide. Sono lieta di portare il mio entusiasmo e la mia passione verso la scrittura e la comunicazione all'interno di questo  innovativo e interessante progetto editoriale. Vedrete, sentirete presto parlare di Industrialissimo... l'informazione industriale non sarà più la stessa!

Check Also

C.M.G

C.G.M: tranciatura, stampaggio e lavorazioni metalli dal 1980

Tranciatura metalli, tranciatura lamiere, stampaggio e imbutitura a freddo della lamiera: ecco il core business …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Show Buttons
Hide Buttons

Powered by moviekillers.com