Home > Industria 4.0 > Industry 4.0 percorso obbligato. Lo dice la Bcg
industry 4.0

Industry 4.0 percorso obbligato. Lo dice la Bcg

L’amministratore delegato della Boston Consulting Group Giuseppe Falco in audizione presso la commissione Attività Produttive della Camera nell’ambito di una indagine conoscitiva su ‘Industria 4.0: quale modello applicare al tessuto industriale italiano – Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali’ ha dichiarato che Industria 4.0, la rivoluzione industriale dell’innovazione, “rappresenta non solo un percorso obbligato, ma anche una grande opportunità di sviluppo per le imprese italiane”. “Industry 4.0 genera posti di lavoro nelle economie industriali e per l’Italia è un fattore strategico a cui ci dobbiamo preparare per non essere travolti” ha aggiunto Falco, sottolineando che alla luce della competitività italiana, “non è solo sfida da cogliere, ma un’opportunità abbastanza mirata al sistema italiano, non è coinvolta infatti solo la manifattura, ma anche l’agroalimentare, il turismo e la moda che sono strategici per il nostro paese”, ha concluso Falco.

Le nostre industrie fanno riferimento a sistemi di gestione e sviluppo che fanno parte della “vecchia scuola”,basata sulla piccola rete industriale costituita da operai e tecnici specializzati che si occupano della produzione, e dall’altra c’è la rete marketing, costituita da agenti di commercio che operano sul territorio per consolidare e ampliare il business aziendale. L’Industry 4.0 è l’evoluzione del lavoro e della società d’impresa. Esistono, infatti, nuove realtà imprenditoriali che propongono logiche industriali fondate sulla comunicazione diretta fra imprese industriali, le quali si interfacciano attraverso piattaforme che permettono di comunicare delle necessità per mezzo di una richiesta industriale e di avere poi un report di imprese contattate automaticamente in quanto suoi potenziali fornitori. Tutto ciò senza girare l’Italia per incrementare la propria rete commerciale.

About Rebecca Genesio

Mi chiamo Rebecca Genesio, ho 29 anni e sono laureata in Comunicazione Multimediale e di Massa all'Università di  Torino. Finora ho maturato diverse esperienze nel mondo della comunicazione, collaborando per una redazione di un quindicinale e con agenzie di ufficio stampa, le quali mi hanno permesso di scrivere su diverse tipologie di argomento, oltre che mettere in pratica la mia grande passione verso la scrittura. Lavorare per Industrialissimo è per me un'occasione davvero ghiotta: il progetto che mi è stato proposto è molto ambizioso e ha fondamenta solide che troveranno  riscontri certamente positivi all'interno del mondo industriale, grazie allo stretto rapporto che Industrialissimo ha con Industrial Cloud, piattaforma indispensabile per tutti coloro che cercano soluzioni di business chiare e rapide. Sono lieta di portare il mio entusiasmo e la mia passione verso la scrittura e la comunicazione all'interno di questo  innovativo e interessante progetto editoriale. Vedrete, sentirete presto parlare di Industrialissimo... l'informazione industriale non sarà più la stessa!

Check Also

Industria 4.0 innovazione tecnologia

Industria 4.0 tra tecnologia, innovazione e impresa digitale

L’industria 4.0 è un tema cruciale per le imprese manifatturiere al punto tale da non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Show Buttons
Hide Buttons

Powered by moviekillers.com