Home > Industria 4.0 > Cloud in continua crescita in Italia nell’industria e nel settore manifatturiero
Cloud manifattura industria osservatorio 2017

Cloud in continua crescita in Italia nell’industria e nel settore manifatturiero

Cloud in continua crescita, in testa il settore manifatturiero al 24%

L’Osservatorio Cloud & ICT as a Service nella sua settima edizione ha emesso i volumi di mercato del Cloud evidenziandone la continua crescita in Italia. Settore manifatturiero (24%), bancario (20%,), telco e media (15%) e utility oil & gas (10%) guidano il mercato, ancora lontane le PMI.
In ambito internazionale il Cloud è in continua espansione. In Italia le previsioni sono positive con un mercato in crescita grazie ai piani di sviluppo strategici del governo riguardanti la diffusione della banda larga (principale barriera delle PMI) e dell’Industria 4.0.

I dati pubblicati mostrano quindi come il Cloud sia in continua diffusione, con quote di mercato delle grandi aziende pari al 41%. Un valore promettente che suggerisce quanto sia fondamentale per le piccole e medie imprese adottare soluzioni Cloud  che permettono di esternalizzare totalmente le infrastrutture e di integrarne globalmente software e applicativi. Altra componente diffusa (con tasso di crescita del 16%) è l’esternalizzazione di alcune parti delle infrastrutture su porzioni di Cloud pubblico, soluzione che permette di ridurre i costi di gestione delle infrastrutture stesse.

Cloud manifattura industria 2017
Il mercato Cloud in Italia

Un modello per il futuro

Quali barriere da abbattere? Un’azienda su due dimostra difficoltà nell’integrare gli applicativi con i Sistemi Informativi interni. Un terzo delle aziende è invece sensibile alle tematiche della sicurezza e alle problematiche relative alle policy aziendali. Difficoltà che si assottiglieranno nel tempo grazie ad una maggiore consapevolezza dei benefici apportati, come la centralità dei dati e dell’integrazione con strumenti orientati alla raccolta. Da sottolineare anche il suo impiego in contesti di supporto decisionale o nell’utilizzo di algoritmi automatici in grado di auto apprendere.

Il trend dell’innovazione digitale e il loro forte impatto sui modelli di business aziendali, battezza il Cloud come lo strumento abilitante per la trasformazione digitale, requisito fondamentale in un mercato dinamico, pieno di opportunità e sfide sia per i player dell’offerta che per le aziende utenti che trovano nel digitale la possibilità di innovare prodotti e servizi.

Interconnessione e nuovi modelli di fruizione tecnologica rendono il Cloud un fattore chiave per la competitività dell’azienda, che potrà adeguarsi agli standard delle grandi aziende mantenendo alti standard tecnologici a costi mantenuti.

About Lorenzo Schirò

Mi chiamo Lorenzo Schirò, ho 38 anni di cui almeno 15 trascorsi lavorando sul web. Mi occuppo di digital marketing, con particolare attenzione alla seo, al content marketing e ai social media. Ho maturato numerose esperienze lavorando in diverse aziende di comunicazione e ecommerce; inoltre ho collaborato con alcune testate giornalistiche videoludiche. Nerd fin dalla nascita, ho la passione per la scrittura, amo il caffè, il buon cibo e le auto! Su Industrialissimo curo il progetto editoriale, i canali social, coordino la redazione e il team delle pubbliche relazioni.

Check Also

monitoraggio-dati-produzione-industriale

Monitoraggio e raccolta dati dei processi produttivi industriali

Monitoraggio, raccolta dati e gestione della produzione L’avanzare dello sviluppo tecnologico e il crescente utilizzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Show Buttons
Hide Buttons

Powered by moviekillers.com