Home > Industria 4.0 > Industria 4.0 tra tecnologia, innovazione e impresa digitale
Industria 4.0 innovazione tecnologia

Industria 4.0 tra tecnologia, innovazione e impresa digitale

L’industria 4.0 è un tema cruciale per le imprese manifatturiere al punto tale da non poter essere sottovalutato dal management delle aziende. Industria 4.0 non è più un solo e semplice approccio tecnologico, ma è un elemento strategico da posizionare in cima alle priorità di un’azienda.

Dalla strategia operativa dell’impresa e sulla base degli obiettivi, si valuta dove e come posizionare una struttura informatica e di automazione che abiliti le innovazioni dell’Industria 4.0. Ci si trova di fronte ad un processo che coinvolge i vertici aziendali fino alla struttura dei collaboratori con lo scopo di offrire benefici in ambito produttivo e per gli utenti finali.

Ed è proprio l’ascolto delle esigenze dei clienti (e del mercato) il fattore critico a cui va abbinata l’attenzione per le nuove tecnologie. Si può parlare di innovazione industriale nel momento in cui grazie alle tecnologie introdotte, si riescono a soddisfare appieno le richieste dei clienti.

Il mercato odierno esige velocità, flessibitlità e competitività, tre requisiti essenziali a cui l’impresa manifatturiera deve prestare la massima attenzione. Non rispondere a queste e ad altre esigenze equivale ad uscire lentamente dal mercato.

Lavorazioni meccaniche e industria 4.0

Qualsiasi settore industriale o manifatturiero può trarre benefici dall’industria 4.0. In questo articolo vi parliamo dell’industria 4.0 nella prospettiva delle lavorazioni meccaniche e di come la raccolta di dati e informazioni lungo il processo di lavorazione consentono di incrementare efficienza e di ottenere una migliore qualità dei componenti lavorati.

L’ottimizzazione dei processi deriva dalla comunicazione e dall’interconnessione di tutte le fasi del processo di lavorazione. La condivisione dei parametri delle lavorazioni e le informazioni sulla lavorazione dei pezzi provenienti da diverse fonti, consente di ottimizzare le lavorazioni con riduzione degli scarti e degli sprechi in tutte le fasi del processo.

La multinazionale Sandivk, nata come acciaieria e divenuta leader mondiale nella produzione di utensili, ha condiviso un’interessante infografica, in cui mostra benefici, punti di forza e i risultati ottenuti grazie alle innovazioni dell’industria 4.0.

Industria 4.0 tecnologia e innovazione
Confronto manifattura classica con Industria 4.0

Maggiore efficienza produttiva

I dati forniti da Sandvik evidenziano un aumento dal 50 all’85% della disponibilità delle macchine e una maggiore stabilità di processo grazie a manutenzioni predittive e ottimizzazione dei processi di lavorazione. La raccolta dei dati della produzione e dei processi di lavorazione aumentano dal 10 all’85% la tracciabilità, creando così un continuo miglioramento di processo grazie ad analisi in tempo reale dei dati. Infine, l’ottimizzazione delle lavorazioni riduce il consumo energetico che risulta concentrato specificatamente sulle operazioni di lavorazione.

Per ulteriori approfondimenti su monitoraggio e gestione produzione:

Monitoraggio e raccolta dati produzione industriale:
Link all’articolo

Industria 4.0, gestione produzione e pianificazione commesse:
link all’articolo

Fonte degli screen e infografica: Sandvik

About Lorenzo Schirò

Mi chiamo Lorenzo Schirò, ho 38 anni di cui almeno 15 trascorsi lavorando sul web. Mi occuppo di digital marketing, con particolare attenzione alla seo, al content marketing e ai social media. Ho maturato numerose esperienze lavorando in diverse aziende di comunicazione e ecommerce; inoltre ho collaborato con alcune testate giornalistiche videoludiche. Nerd fin dalla nascita, ho la passione per la scrittura, amo il caffè, il buon cibo e le auto! Su Industrialissimo curo il progetto editoriale, i canali social, coordino la redazione e il team delle pubbliche relazioni.

Check Also

Gruppi di acquisto industriale

Gruppo di acquisto, una grande novità per le industrie in Italia

Il gruppo di acquisto per la gestione delle forniture delle pmi e imprese industriali Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Show Buttons
Hide Buttons

Powered by moviekillers.com