itruen
Home > Featured > INDUSTRY 4.0 : la digitalizzazione della produzione.
Sfondo IC

INDUSTRY 4.0 : la digitalizzazione della produzione.

INDUSTRIAL CLOUD, il marketplace delle capacità produttive

INDUSTRY 4.0

Il ventunesimo secolo è l’era dell’Industry 4.0 e le aziende manifatturiere si trovano a dover affrontare una delicata ma improrogabile sfida, ossia la digitalizzazione della produzione.  Questo passaggio risulta infatti ormai necessario per riuscire ad utilizzare pienamente le capacità delle linee di produzione ed incrementarne l’efficienza.
INDUSTRIAL CLOUD viene in aiuto di queste imprese offrendo loro un metodo intelligente per monitorare ed ottimizzare la capacità produttiva e tecnologica di ciascun impianto industriale.
Per far sì che ciò avvenga, INDUSTRIAL CLOUD acquisisce dalle case produttrici di macchine industriali le caratteristiche tecniche di ciascuna di esse, tarandone così la massima capacità produttiva. Contemporaneamente, il sistema rileva e monitora la reale produttività di tali macchinari Sistema di monitoraggio tagliataall’interno degli impianti dove questi sono utilizzati, grazie all’utilizzo di dispositivi IoT pensati per l’applicazione industriale. Attraverso l’automatizzata comparazione di questi due differenti ordini di valori, INDUSTRIAL CLOUD fornisce così agli imprenditori una conoscenza puntuale e costantemente aggiornata della reale efficienza delle loro fabbriche e/o linee produttive.

Tale genere di attività è stata studiata per l’analisi dell’andamento produttivo di macchine sia analogiche che digitali.
Attualmente il sistema studiato da INDUSTRIAL CLOUD per la digitalizzazione della produzione sta focalizzando i propri servizi su cinque tipi di attività che vengono effettuate nella produzione industriale:

  • lo stampaggio (presse);
  • la fresatura;
  • la brocciatura;
  • la tornitura;
  • la stampa 3D.

Digitalizzazione della produzione

L’innovazione che INDUSTRIAL CLOUD si propone di introdurre nel sistema produttivo industriale va oltre a quanto finora descritto. Il progetto vuole infatti creare una mappatura digitale internazionale della potenzialità produttive inutilizzate all’interno delle singole aziende, capacità che potranno essere adoperate per soddisfare ordini provenienti da altre società inserite nel sistema di INDUSTRIAL CLOUD.
In questo modo INDUSTRIAL CLOUD genera un marketplace delle capacità produttive industriali, in cui dar vita a nuove linee di produzione virtuali, favorendo così la saturazione degli impianti delle industrie, italiane e straniere, e ottimizzandone l’efficienza.
Gli obiettivi per questo progetto di industry 4.0 sono dunque molteplici:

  • IC acquisisce i dati relativi alla produzione direttamente dalle macchine industriali utilizzate, in modo automatico e costante.
  • IC mostra l’attuale produttività e le capacità disponibili di ciascuna linea di produzione.
  • IC registra in tempo reale i dati relativi alla produttività delle macchine e li archivia per un lungo periodo.
  • IC fornisce alle imprese informazioni facilmente fruibili sia dagli operatori che dal management, per avere un totale controllo sulla produzione e sui costi dell’azienda.

I benefici che le aziende ne traggono sono sinteticamente così riepilogabili:

  • Ottenere un quadro esaustivo delle proprie capacità produttive.
  • Trovare nuovi clienti interessati ad usufruire delle proprie capacità produttive inutilizzate.
  • Ricevere online informazioni dettagliate e affidabili sull’andamento produttivo dei propri stabilimenti, aggiornate continuamente.
  • Ottenere risultati in termini di crescita industriale grazie all’acquisizione di una maggiore produttività, efficienza e qualità.

In conclusione, se è vero che affrontare il passaggio alla industry 4.0 impone alle imprese un nuovo investimento economico, si deve pur sottolineare che tale processo consentirà di arginare ulteriori costi di produzione, primo fra tutti quello derivante dalle capacità produttive industriali inutilizzate. Ciò che INDUSTRIAL CLOUD offre è un sistema che renda accessibile tale sfida anche alle micro e piccole imprese che costituiscono la vera fibra del sistema industriale italiano.

INDUSTRIAL CLOUD

avviarsi-al-fare-impresa

About Redazione

Check Also

IC prova gratuita

INDUSTRIAL CLOUD offre alle aziende una prova gratuita della piattafoma industriale

INDUSTRIAL CLOUD SRLs, start up del Politecnico di Torino, ha deciso di offrire alle aziende …

Show Buttons
Hide Buttons

Powered by moviekillers.com