Comfort, efficienza e risparmio energetico
Se cercate un’azienda che offra soluzioni per il controllo del microclima, per la produzione di acqua sanitaria e per il trattamento dell’aria, COMAC è l’impresa che fa al caso vostro e potete trovarla fra i produttori registrati nella piattaforma INDUSTRIAL CLOUD (www.industrial-cloud.com)
COMAC è un’azienda piemontese che dal 1984 si occupa di sistemi di climatizzazione evoluti (invernali/estivi), di risparmio energetico generati da processi industriali, del trattamento dell’aria raccolta dall’ambiente, di sistemi per il controllo umidità e infine di centrali termiche pluri-energetiche (ad esempio, le pompe di calore e impianti solari termici).
L’azienda nacque con la finalità di costruire piccole pompe di calore aria-acqua, con serbatoio incorporato, per la produzione di acqua sanitaria.
Da anni la COMAC crea soluzioni su misura per i propri clienti, garantendo un’assistenza e un servizio ad hoc. Con una costante ricerca di nuove tecnologie, solidi partner tecnici e un’esperienza trentennale, COMAC è in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per il controllo del microclima, per la produzione di acqua sanitaria e per il trattamento dell’aria.
COMAC ha ottenuto il certificato ACCREDIA CERTIFICATO N° IT251692.
COMAC è specializzata in diversi settori e offre una vasta gamma di prodotti per le seguenti attività:
- CLIMATIZZAZIONE
Impianti industriali, commerciali e residenziali;
- CONTROLLO MICROCLIMATICO
Camere schermate, camere semi anecoiche, laboratori e CED;
- ENERGIA GEOTERMICA
Sistemi geotermici di climatizzazione, a bassa entalpia;
- ENERGIA SOLARE TERMICA
Impianti di energia solare termica;
- PRODUZIONE ACS
Impianti per la produzione di acqua calda sanitaria.
CLIMATIZZAZIONE
Oltre ai classici impianti di condizionamento, la COMAC propone:
Impianti di climatizzazione multizona VRF (Variable Refrigerant Flow)
Rappresentano la vera innovazione nel campo della climatizzazione centralizzata per i settori commerciale e residenziale. Danno la massima flessibilità di utilizzo in riscaldamento e in condizionamento con dei bassi consumi energetici nei momenti di basso carico termico. Sono dotati di una vasta gamma di unità interne che permettono di soddisfare le più svariate esigenze.
CONTROLLO MICROCLIMATICO
Progettazione e installazione di impianti speciali per un controllo microclimatico di precisione.
Nei casi in cui sia necessario un controllo microclimatico di precisione della qualità dell’ambiente, la COMAC progetta ed installa impianti atti a mantenere temperatura, umidità e una adeguata filtrazione dell’aria.
Esempi applicativi di questa tipologia di impianti sono:
– Camere schermate
– Camere semi anecoiche
– Laboratori scientifici
– Laboratori industriali
– Sale metrologiche
– Centri raccolta dati (CED)
GEOTERMIA
Si tratta di un sistema di sonde geotermiche poste nel sottosuolo a profondità variabile, che alimenta un sistema di climatizzazione invernale / estiva ed acqua calda sanitaria, utilizzando pompe di calore. L’energia elettrica necessaria al suo funzionamento può anche essere prodotta da un impianto fotovoltaico, adeguatamente dimensionato, avendo così la totale indipendenza dagli idrocarburi ed arrivando ad avere un impianto di tipo “passivo”, con costi di gestione nulli.
Il principale vantaggio di un impianto geotermico è l’elevato e costante rendimento energetico e quindi il conseguente risparmio di costo di gestione. Inoltre, l’impatto ambientale è nullo in quanto non vi sono emissioni in atmosfera.
SOLARE TERMICO
Questo tipo di energia proviene dal sole, per cui è gratuita e rinnovabile. Grazie agli impianti solari COMAC è possibile sfruttarla per la produzione di acqua calda sanitaria, come integrazione all’impianto di riscaldamento primario o per scaldare l’acqua della piscina.
La COMAC per i suoi impianti ad energia solare utilizza componentistica Viessmann, azienda tedesca leader nel settore.
PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA (ACS)
COMAC si occupa, inoltre, della progettazione e dell’installazione di impianti per la produzione di acqua sanitaria attraverso l’utilizzo di pompe di calore.
L’azienda propone due tipi di impianti per la produzione di acqua calda sanitaria.
POMPA DI CALORE A CO2
Progettata per le grandi produzioni di ACS, Mitsubishi Q-ton si avvale, per la prima volta al mondo, di un innovativo compressore a due stadi che consente di mantenere invariato il rendimento del sistema anche con temperature esterne molto rigide e una temperatura dell’ACS trattata di 90°C.
SCALDACQUA IN POMPA DI CALORE
Dedicato al risparmio energetico, consente di abbattere i costi per la piccola produzione di ACS.
– Acqua calda sanitaria da 45° C a 55° C in funzionamento a sola pompa di calore.
– COP effettivo 3,41.
– Rapidità di messa a regime con partenza a freddo.
– Minime dispersioni termiche del serbatoio.
– Programmazione personalizzabile: timer per fasce orarie, molto utile in caso di tariffe agevolate notturne.
[sc name=”ic_profile” slug=”comac”]