Comunicato stampa Unione Industriale Torino.
Nelle produzioni meccaniche l’acquisto di metalli può arrivare anche al 70% sul costo di produzione. Spesso tuttavia manca un approccio strategico all’approvvigionamento e alla gestione delle scorte e del magazzino. Date le forti oscillazioni nelle quotazioni, una maggiore efficienza può portare risparmi rilevanti, anche fino al 10% del costo di acquisto. Una migliore conoscenza dei trend di mercato permette anche di rafforzare il potere contrattuale nei confronti dei fornitori, spesso legati da accordi di cartello. L’Unione Industriale, in collaborazione con MetalPlanning, da tempo mette a disposizione degli associati tre prodotti informativi (MetalWeek, Metal Briefing, Steel on Time) che forniscono valutazioni e previsioni sull’andamento dei prezzi. Lo Sportello Metalli arricchisce i nostri servizi con una consulenza personalizzata per le aziende.
Obiettivi:
- effettuare una prima valutazione dell’incidenza dell’acquisto di metalli sui costi totali;
- identificare le possibili criticità nelle strategie di acquisto e nelle procedure di controllo gestionale;
- ottimizzare tempi e quantità degli acquisti sulla base delle previsioni sui prezzi;
- identificare margini di risparmio negli acquisti e nella gestione delle scorte di magazzino.
Il 19 febbraio alle ore 17 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino sarà presentato lo Sportello Metalli.
Programma:
17.15: presentazione del nuovo servizio Sportello Metalli : Riccardo Rosi (Unione Industriale di Torino); Marco Barbero (Metal Planning)
17.45: case studies aziendali
18.30: domande e risposte
19.00: conclusione lavori
Ingresso libero previa iscrizione.