La società TAG nasce nel 1988 a Dolzago (Lecco) con l’obiettivo di diventare l’eccellenza nel settore dei trattamenti termici ad alta tecnologia. Si tratta di un’aspirazione diventata realtà negli anni, grazie a costanti investimenti in tecnologie all’avanguardia e ad una struttura pensata come polo di collaborazione con unità produttive differenti e con importanti industrie del settore energetico, biomedicale ed aerospaziale.
TAG ha ricevuto considerevoli certificazioni del proprio sistema di qualità da parte dell’ente DNV nel 1997 secondo le UNI EN ISO 9001:2008 e nel 2007 secondo le UNI EN 9100:2009.
Successivamente, a partire dal 2011, l’Azienda ha ottenuto gli accreditamenti secondo il programma NADCAP per i Trattamenti Termici, i Controlli non Distruttivi e i processi di Coatings (Alluminizzazione).
L’alto livello di Qualità dei suoi impianti di trattamento termico in vuoto permette di esaltare al massimo le caratteristiche metallurgiche e meccaniche degli acciai, monitorando complessivamente il ciclo produttivo in ogni parametro: si garantisce così la purezza assoluta del mezzo di trattamento (vuoto sino a 1×10-6 mbar), la gestione dei cicli termici con PC e microprocessori, l’assenza di surriscaldi e la riduzione delle distorsioni, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’Azienda TAG si occupa nello specifico di realizzare trattamenti termici in vuoto, ossidazione T-Oxy, sotto-raffreddamenti, brasature in vuoto (in particolare su acciai e superleghe base Nichel), nitrurazione ionica e processi speciali per l’industria aeronautica ed energetica. I reparti dispongono di più di 30 impianti e la struttura è suddivisa in due unità di produzione:
- La prima dedicata al trattamento termico in vuoto di tempra e rinvenimento ed alla nitrurazione ionica (stabilimento di Dolzago);
- La seconda dedicata ai trattamenti per il settore aeronautico ed energetico (stabilimento di Cremella).
I laboratori metallografici presenti in entrambe le sedi permettono all’Azienda di offrire un’ampia gamma di servizi e di attività per la risoluzione di problemi e per soddisfare richieste di consulenza da parte dei Clienti.
TAG dispone anche di un laboratorio metrologico certificato, attrezzato nello specifico per la taratura dei sensori di temperatura ed il controllo degli strumenti atti al funzionamento degli impianti secondo le norme nazionali e/o internazionali in vigore.
Per l’esecuzione dei Controlli non Distruttivi TAG si avvale di personale qualificato al 2° e 3° livello in accordo alle norme EN ISO 9712 – EN 4179 NAS 410 – SNT TC1A nei seguenti metodi: Liquidi Penetranti, Ultrasuoni, Correnti Indotte e Controllo Visivo.
Per concludere, TAG ricorre al supporto di aziende di trasporto di fiducia per i ritiri e le consegne del materiale; un ulteriore servizio offerto è quello del “tracking on line”, con cui il Cliente può monitorare a distanza, tramite accesso ad un’area dedicata sul sito internet, lo stato di avanzamento di lavorazione del prodotto.
[sc name=”ic_profile” slug=”tag-trattamenti-termici”]